VERBALI delle Commissioni Paritetiche Nazionali CCNL AGIDAE

1) - VERBALE della
Commissione Paritetica Nazionale CCNL AGIDAE
del 15 luglio 2008


Il giorno 15 luglio 2008 alle ore 10,00 presso la sede dell’Agidae in via V: Bellini, 10 a Roma, si è riunita la
Commissione Paritetica Nazionale


composta da:

- per AGIDAE. P. Francesco Ciccimarra, suor Teresita Moiraghi, suor Daniela Gallo, suor M. Annunciata Vai, suor Emanuela Brambilla e con la partecipazione di suor Albina Bertone, suor Maria Ippolito, suor Franca Chemel, suor Marilena Bertini, suor Donatella Zordan
- per le OO.SS.:
per Flc-CGIL: Massimo Mari,
per CISL Scuola: Elio Formosa,
per UIL Scuola: Adriano Enea Bellardini,
per lo SNALS Conf-SAL: Roberto Mollicone e Aurelio Costanzo,
per SINASCA: Pierluigi Cao e Giovanna Roggi.

La Commissione così convenuta ha, tra l'altro, deliberato :

D.L. n. 112/08


"Al personale docente non abilitato delle scuola secondaria di I e II grado, che abbia superato i 36 mesi di contratto a tempo determinato è consentito stipulare un ulteriore contratto a termine fino al conseguimento dell’abilitazione nel rispetto delle norme di legge".

PREVIFONDER


"L’AGIDAE entro metà settembre 2008 procederà ad inviare alle OO.SS. la bozza dell’atto costitutivo per dare avvio alla costituzione del Fondo entro il termine dell’anno corrente".

DECONTRATTUALIZZAZIONE


"Le parti si impegnano ad intervenire in maniera congiunta nelle forme che concorderanno per contrastare il fenomeno della decontrattualizzazione.
A tal fine convengono altresì, che tutte le comunicazione per apertura di procedure di trasferimento d’azienda e di ramo d’azienda siano inviate alle strutture territoriali e nazionali di tutte le OO.SS. firmatarie del CCNL".


2) - VERBALE della
Commissione Paritetica Nazionale CCNL AGIDAE
del 26 settembre 2008


Il giorno 26 settembre 2008 alle ore 16,00, presso la sede dell’Agidae in via V: Bellini, 10 a Roma, si è riunita la
Commissione Paritetica Nazionale


composta da:

- per AGIDAE:
P. Francesco Ciccimarra, suor Teresita Moiraghi, suor Daniela Gallo, suor M. Annunciata Vai, suor Emanuela Brambilla e con la partecipazione di suor Albina Bertone, suor Maria Ippolito, suor Franca Chemel, suor Marilena Bertini, suor Donatella Zordan, suor Lucia Frighetto, don Giovanni Evangelisti, suor Giovanna Spada

- per le OO.SS.:
per Flc-CGIL: Massimo Mari,
per CISL Scuola: Elio Formosa,
per UIL Scuola: Adriano Enea Bellardini,
per lo SNALS Conf-SAL:Aurelio Costanzo,
per SINASCA: Pierluigi Cao e Giovanna Roggi.

La Commissione così convenuta ha deliberato:


a) Orario di lavoro settimanale degli assistenti di convitto e degli educatori di convitto

Dopo attento approfondimento, in analogia a quanto definito dall’art. 49 del CCNL vigente, per le educatrici di asilo nido e micronido, considerata la specificità professionale, si precisa che gli educatori di convitto inquadrati al IV livello area II dei servizi di istruzione formativi ed educativi, hanno un orario settimanale di lavoro di 37 ore. Per gli assistenti di convitto inquadrati al III livello, area II, l’orario di lavoro rimane 38 ore settimanali, come previsto dall’art. 49 del vigente CCNL.

b) Presenza notturna

Se al lavoratore è richiesta attività di vigilanza attiva, la suddetta viene retribuita secondo quanto stabilito dall’art. 52.
In caso di sola presenza in Istituto nelle ore notturne, si procede secondo quanto previsto dal comma 7 dell’art.28.

c) Collocamento obbligatorio dei disabili: criteri di determinazione della base di computo

In merito alla questione posta viene confermata la nota a verbale n. 2 del precedente CCNL 1/1/2002 – 31/12/2005, che si riporta di seguito:

Ai fini dell’applicazione della L. 68/99 e del successivo Regolamento Governativo di attuazione (4 agosto 2000) le parti concordano che:

1. per gli Enti ed Associazioni di arte e cultura e per gli Istituti scolastici religiosi la quota di riserva si calcola sul personale tecnico – esecutivo e svolgente funzioni amministrative (art. 2, comma 6). Non va, di conseguenza, considerato né il personale direttivo, né il personale docente, né il personale ausiliario. Ai fini del calcolo si dovrà, quindi, fare riferimento al personale inquadrato contrattualmente nell’AREA PRIMA, ai livelli II, III, IV e V con esclusione degli psicologi e psicoterapeuti (cfr. art. 36 del CCNL);

2. non sono considerate “nuove assunzioni” quelle effettuate per la sostituzione dei lavoratori assunti con diritto alla conservazione del posto;

3. sono esclusi dalla base di computo per la quota di riserva i lavoratori con par-ticolari contratti: apprendistato, reinserimento, CFL, interinale, oppure destinati ad attività all’estero (art. 3, comma 1);

4. non vanno inoltre computati i lavoratori divenuti invalidi durante lo svolgimento del proprio servizio e che abbiano subito una riduzione della capacità lavorativa pari o superiore al 60%;

5. l’assunzione part – time di un lavoratore con invalidità superiore al 50% dà diritto al datore di lavoro di considerarlo come “unità lavorativa” a prescindere dall’ora-rio concordato (art. 3, comma 5);

6. gli Istituti che operano in regime di “convenzione” con gli Enti pubblici nel settore socio – sanitario o anche scolastico, devono ottenere la “certificazione di ottemperanza” agli obblighi sulle assunzioni obbligatorie, pena l’esclusione dalla convenzione e la relativa perdita dei contributi (art. 17 della legge). Tale certificazione viene rilasciata alle sedi legali (art. 8, comma 5).


d) Regolamentazione dei contratti CO.CO.PRO.

In applicazione di quanto previsto dal comma 3 della NOTA A VERBALE, in allegato al vigente contratto (pag. 61) le OO.SS. assumono l’impegno di predisporre una bozza di accordo sul ricorso a collaborazioni coordinate a progetto, da sottoporre all’AGIDAE.

e) PREVIFONDER

L’AGIDAE fa presente alcune problematicità legate all’avvio del fondo di Previdenza complementare. Comunica inoltre che è in programma una riunione dei Presidenti delle Associazioni datoriali aderenti al progetto PREVIFONDER, per elaborare un orientamento definitivo in merito all’avvio del Fondo stesso.

Indietro

SEDE NAZIONALE : Viale Giulio Cesare, 118 | 00192 Roma | Tel: 063701718 - Fax: 063720139 | C.F.: 97031390582

Privacy e Cookies | powered by PROGETTINRETE